Le Balene Possono Volare presenta:

WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA OPEN AIR
Volskspark Friedrichshain

Docenti:
Mattia Grigolo
Paola Moretti

info e iscrizioni: info@lebalenepossonovolare.com

Quando:
Il Workshop di Scrittura Creativa Open Air si terrà sabato 10 giugno 2017 dalle 13.00 alle 19.00 (con pausa) e domencia 11 giugno 2017 dalle 13.00 alle 19.00 (con pausa).

Costo iscrizione:
90 € per l’intero Laboratorio
(per gli iscritti agli ultimi laboratori di scrittura creativa dei mesi di aprile/maggio il laboratorio ha un prezzo scontato di 80 €)

TEMATICHE:

SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
(docente Paola Moretti)

Scrivere non significa solo creare una storia piacevole da leggere, con belle frasi ed una trama avvincente. Scrivere è anche saper analizzare i motivi che ci hanno portato a scrivere.
Durante il l workshop di scrittura autobiografica si esploreranno le implicazioni dell’io e dell’esperienza personale mentre si compone un testo letterario. I temi trattati spazieranno dal rendere se stessi un personaggio, allo scrivere per dare senso agli eventi, al dilemma morale nel parlare delle vite altrui. Gli incontri sono finalizzati alla produzione di un testo autobiografico da condividere e commentare con i partecipanti al laboratorio.

LA NARRATIVA TRA FINZIONE E REALTA’
(docente Mattia Grigolo)

La narrativa mondiale è impregnata di realtà, eppure nella maggior parte dei casi non è reale. Grandi autori, tra i quali Stephen King, Cormac McCarthy, Isac Asimov, hanno “usato” la realtà di determinati momenti storici e sociali al fine di creare mondi di pura finzione in grado di risultare totalmente tangibili durante la lettura.
Come si può riuscire a confondere finzione e realtà in un testo di narrativa? I partecipanti svolgeranno esercizi dinamici, prendendo spunto dalle proprie vite e dalla struttura paesaggistica che avranno intorno durate gli incontri.