Founder

Mattia-Grigolo

Mattia Grigolo

Fondatore / Direzione Artistica / Eventi / Trainer (Scrittura Creativa, Scritturoterapia)

Fondatore de le Balene Possono Volare, blogger e giornalista. Fondatore e Co-Direttore insieme a Mauro Mondello di Socrates Magazin, rivista on line con base a Berlino. Insegna scrittura creativa e si occupa della sezione eventi e workshop del Wale Literaturcafé e de Le Balene Possono Volare. Le sue due grandi passioni sono le storie e la musica. Ha imparato che raccontare e scrivere storie è tanto magico quanto ascoltarle.

mattia.grigolo@lebalenepossonovolare.com

Collaboratori

Francesca-Addei

Francesca Addei

Comunicazione e ufficio stampa

Dopo 37 anni di traffico automobilistico e cerebrale, nel 2013 decide di lasciare una Roma meravigliosa ed ingestibile per cercare riparo nell’indefinibile ed accogliente Berlino. Con lei dieci scatoloni di libri, due di cd e dvd e una valigia di vestiti. Qui viene assunta quasi subito come Marketing Assistant in una ditta tedesca e nel frattempo la sua libreria continua a crescere a vista d’occhio . In questa nuova fase ed in questo nuovo scenario si è dilatato anche il tempo per vivere, quello per scrivere, per passeggiare nei parchi e per osservare le sfumature che la compongono. Non sa ancora di che colore diverrà la sua vita ma per ora le piace così.

info@lebalenepossonovolare.com

boba-2

Davide Boba Grimoldi

Web / Graphic designer

Web / Graphic designer per Le Balene Possono Volare. Co-founder di Quieto Vivere, agenzia creativa con sede a Milano, tatuatore nel tempo libero. Carissimo amico del fondatore Mattia Grigolo, ha accettato questo ruolo per accorciare il migliaio di chilometri che li separa. Nuota per dimenticare, adora parlare della vita, passare il tempo nei boschi con ruscelli e fare lavori poco nobili. Fonda le sue radici nella classe operaia dove si è assicurato un posto in paradiso.

martaalvarezrey

Marta Alvarez-Rey

Sprachschule

È nata a Bilbao, ma madrilena d’adozione. Madrid è anche la città dove si è laureata in Filologia Germanica e Italiana. Amante delle lingue, dopo diversi anni nei cieli d’Europa a bordo di aerei di linea decide di atterrare a Berlino e fonda la MAR Sprachschule. Ha ospitato i primissimi laboratori di scrittura creativa de Le Balene Possono Volare e ora sono loro a ricambiare, ospitando i corsi di lingua al Wale Café.

14963_10204448520923738_6185892165496116382_n-1

Mauro Mondello

Le Balene Possono Volare / Libreria Wale Café

Direttore e cofondatore di Yanez Magazin. È nato a Messina (1982), dove non vive e non lavora. Reporter freelance, corrispondente di guerra e documentarista.

Trainer

Daniela-Marcozzi

Daniela Marcozzi

Teatro

Daniela Marcozzi è nel mondo delle arti performative da circa tredici anni. Si è formata e continua la sua formazione come attrice, danzatrice e performer in Italia e in Europa, partecipando a numerosi workshop e festival di danza, teatro contemporaneo e clown. Per sei anni ha collaborato con l’Associazione Culturale Il Rinoceronte a Perugia, in veste di attrice, regista e formatrice teatrale presso comunità sociali e scuole pubbliche. Ha condotto Laboratori teatrali per adulti ed adolescenti in Italia ed all’estero.

Giulia-Borriello

Giulia Borriello

Scritturoterapia

La dott.ssa Giulia Borriello è psicologa italiana con specializzazione cognitivo costruttivista. A Berlino riceve in consulenza psicologica individuale e di gruppo alla Bayouma Haus AWO. Riceve poi in psicoterapia individuale e di coppia nel suo studio privato, la Praxis SVARC. Ha inoltre fondato con altri professionisti clinici l’associazione per la salute mentale italiana in Germania, Salutare e.V. Ama gli animali, le storie ed il kung fu.

Emanuele-Crotti

Emanuele Crotti

Illustrazione

Nasce nel 1977 a Bergamo, ai piedi delle montagne. É vissuto sui tetti rossi di Bologna (dove ha studiato Scienze della Comunicazione) e in una casa minuscola piena di Alberi di Natale sui Navigli di Milano (dove ha studiato regia alla scuola “P.Grassi”). Quando venne a Berlino la prima volta pensò “Bella questa città, assomiglia a un gatto: è silenziosa, sexy e si fa i fatti suoi”. Non sapeva che il gatto lo avrebbe addomesticato. Dirige spettacoli teatrali, scrive, dipinge, guida tour storici e artistici in città, disegna, recita, balla, ascolta. Cosa c’entrano tutte queste cose? “Ci sono storie che vogliono farsi raccontare” dice “E io devo solo capire come”.

15151109_10211530247958370_993888556_n

Silvia Dallera (SiQue)

Propedeutica Musicale per Bambini

Entra in contatto con la musica fin da piccola, dapprima studiando flauto traverso e poi cimentandosi nel canto a partire dal 2000. All’età di 17 anni inizia con le prime esperienze in cover band della scena bresciana. Nel 2008 si laurea allo S.T.A.R.S in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo e nel 2010 termina il Master in Musica e Artiterapie all’Accademia di Belle Arti Laba. Inizia così il suo percorso di musicoterapista lavorando in centri psichiatrici della provincia di Brescia e con i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, proponendo attività di propedeutica musicale. Continua parallelamente a studiare canto con Micaela Belotti e Anna Gotti e frequenta diversi seminari come quello di Lorenzo Pierobon e Petra Magoni. Silvia è da sempre affascinata dalla sperimentazione della voce, non solo dal punto di vista tecnico e “ordinario”, ma anche da un punto di vista emotivo ed embrionale, dunque da quelle particolarità e caratteristiche di ogni singola voce che permettono di esprimere piccole sfumature emotive. Per questo nel 2013 prende il diploma di Cantoterapia presso la scuola SIC, scuola italiana di cantoterapia di Genova

1149548_541353859285970_13368671_o-1

Paolo Lafratta

Fotografia

Nato a Termoli nel 1981. Dopo aver studiato fotografia per tre anni, fonda nel 2010, con altri tre fotografi, una società e apre l’XXXX Studio a Roma. Attualmente lavora nei settori della moda e della pubblicità, con il gruppo Ferrone e Compagnia Italia. Collabora con Corbis.

Ivan

Ivan Baio

Analisi Cinematografica

Ivan Baio è autore di diversi saggi e racconti, tra i quali Supereroi (Tunuè, 2006), il romanzo Cosa vuoi fare da grande (Del Vecchio, 2013) e la raccolta di racconti Macchine (Spider&Fish, 2015) (Ita-Eng). Ha tenuto corsi di lettura di film alla Sapienza, di simbologia e narrazione alla Lumsa, ha collaborato con l’Unità, prestato i testi al libro illustrato 12 Macchine che non cambieranno il mondo (RAUM Italic, 2015) (Ita-Ger), creato, come Ben Apfel, farefuorilamedusa.com, blog novel d’amore a puntate in via di pubblicazione.