lebalene-logolaboratori

Musica

Workshop e laboratori dove la musica è sempre al centro dell’attenzione; dalle lezioni individuali e collettive di chitarra, al più complesso mondo dei programmi di produzione audio.

Consulta qui sotto i nostri laboratori

Corsi di Canto Moderno

Corso di Canto Moderno Base: ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00 a partire da martedì 3 Ottobre 2017 per la durata di tre mesi divisi in tre moduli. presso il Wale Café, Hobrechtstrasse 24, 12047 Neukölln

Corso di Canto Moderno Avanzato: ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 a partire da giovedì 5 Ottobre 2017, per la durata di tre mesi divisi in tre moduli, presso il Wale Café, Hobrechtstrasse 24, 12047 Neukölln

Il costo d’iscrizione totale di ogni Corso, della durata di tre moduli da quattro lezioni ognuno, è di 180 euro.

È possibile effettuare l’iscrizione tramite contanti, bonifico bancario o paypal.

La segreteria de Le Balene Possono Volare è disposta a prendere in considerazione eventuali richieste di pagamento alternative nel caso ci fosse un motivo ragionevole.
I posti sono limitati.

CORSO BASE

Il Corso Base di canto moderno è rivolto a tutti quelli che desiderano iniziare a cantare, a utilizzare la voce in maniera più professionale e non solo sotto la doccia.
Il corso partirà da un lavoro sulla respirazione e sulla postura, fino ad arrivare alla conoscenza di una tecnica vocale sufficiente allo scopo di utilizzare la voce in modo sano e scoprire la propria voce naturale.

Si toccheranno i seguenti argomenti:

– Respirazione costo-diaframmatica.
– Apparato di emissione: laringe e corde vocali.
– Apparato di risonanza.
– Apparato di articolazione.
– Altezza tonale, intensità, timbro, estensione vocale, registri.

Molto importante è la ricerca e la sperimentazione della propria voce libera da ogni stereotipo.
Verranno presi in esame diversi brani di generi differenti per conoscere i primi rudimenti di teoria musicale e le diverse caratteristiche di stile.

CORSO AVANZATO

Il Corso Avanzato di canto moderno è rivolto a chi ha già studiato canto, ha delle basi solide di tecnica e vuole perfezionare la propria voce e scoprire vari stili vocali.
Il corso partirà da un riscaldamento dell’apparato respiratorio a vari esercizi di tecnica vocale su differenti registri e stili.
Si analizzeranno diversi generi musicali e si farà pratica su diversi brani.

Si toccheranno i seguenti argomenti:

– Respirazioni costo-diaframmatica.
– Analisi delle vocali e articolazioni.
– Analisi di vari genere musicali e stili.
– Interpretazione.
– Analisi delle differenti scale musicali, partendo da quella maggiore e minore, al circolo delle quinte e lettura dello spartito e solfeggio.
– Armonizzazioni.

Attraverso un gruppo corale realizzato dai partecipanti si arriverà alla realizzazione di uno spettacolo finale.

MATERIALE
Cosa serve? Per entrambi i corsi una chiavetta USB e un quaderno.

A COSA SERVONO I LABORATORI DI CANTO MODERNO?

– A cercare la propria ed autentica voce, lontana da costrutti e schemi sociali.
– A gioirne della voce senza vergognarsene, come accade spesso, in modo tale da apprezzare e stupirsi di ciò che con la voce si può fare e di come cantando, possiamo stare davvero bene!
– Serve a imparare a respirare, perché tante volte ce ne dimentichiamo: se si respira correttamente ne giova tutto il nostro corpo, così come la voce.
– Serve a imparare a cantare stando in gruppo, quindi ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri.
– Serve ad esplorare il gigantesco mondo della musica, approcciandosi a differenti stili musicali e modi di cantare.
– S’imparerà poi ad intonare le prime note, le prime scale, a sentire il ritmo e a cantare semplici e complessi brani musicali e si apprenderanno le prime nozioni di teoria musicale molto importante e utile ai cantanti..perché anche i cantanti sono musicisti!

Silvia Dallera entra in contatto con la musica fin da piccola, dapprima studiando flauto traverso e poi cimentandosi nel canto a partire dal 2000. All’età di 17 anni inizia con le prime esperienze in cover band della scena bresciana. Nel 2008 si laurea allo S.T.A.R.S in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo e nel 2010 termina il Master in Musica e Artiterapie all’Accademia di Belle Arti Laba. Inizia così il suo percorso di musicoterapista lavorando in centri psichiatrice della provincia di Brescia e con i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, proponendo attività di propedeutica musicale. Continua parallelamente a studiare canto con Micaela Belotti e Anna Gotti e frequenta diversi seminari come quello di Lorenzo Pierobon e Petra Magoni. Silvia è da sempre affascinata dalla sperimentazione della voce, non solo dal punto di vista tecnico e “ordinario”, ma anche da un punto di vista emotivo ed embrionale, dunque da quelle particolarità e caratteristiche di ogni singola voce che permettono di esprimere piccole sfumature emotive. Per questo nel 2013 prende il diploma di Cantoterapia presso la scuola SIC, scuola italiana di cantoterapia di Genova. La voce di SiQue è delicata, a tratti graffiante, uno strumento sensibile ed alla continua ricerca dell’empatia con l’ascoltatore. SiQue ha collaborato con molti musicisti: Alessandro Pedretti (batterista dei Giuradei), Elena Lady Cortez (tastierista dei Van Cleef Continental), i chitarristi Eugenio Curti e Nicola Panteghini, gli Appel, Andrea Van Cleef, Edipo, Alessandro Balotta e Andrea Barra, con cui ha all’attivo un progetto elettronico dal titolo “Helle”, Reels of Joy e Giancarlo Onorato.