lebalene-logolaboratori

Disegno

Una matita, un pennello, una tavoletta grafica. Un disegno, un’illustrazione. Un fumetto. Laboratori e workshop per imparare a disegnare e a creare nuovi universi di colori.

Consulta qui sotto i nostri laboratori

Corso di Illustrazione

Start: TERMINATO

70 euro mensili, pagabili mensilmente o bimestralmente (140 euro).

Il corso è suddiviso in due moduli da 4 lezioni ciascuno.

“Si fa arte è per se stessi, si illustra per gli altri”. Illustrare significa raccontare attraverso le immagini, spesso una sola immagine. Non si tratta quindi semplicemente di fare disegni belli, anzi a volte si può illustrare benissimo con un scarabocchio. Una buona illustrazione unisce piuttosto sintesi espressiva a efficacia comunicativa. Un buon illustratore aggiunge a tutto ciò uno “stile” che lo rende unico e inconfondibile.

Il testo guida del Laboratorio sarà “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino.

Durante il Laboratorio di illustrazione non ci occuperemo perciò (solo) di “imparare a disegnare” ma in modo specifico di costruire una buona immagine, una immagine capace di raccontare. Ogni studente potrà sperimentare le tecniche che gli / le sono più congeniali (acquarello, matita, collages, biro…)

Emanuele Crotti nasce nel 1977 a Bergamo, ai piedi delle montagne. E’ vissuto sui tetti rossi di Bologna (dove ha studiato Scienze della Comunicazione) e in casa minuscola piena di Alberi di Natale sui Navigli di Milano (dove ha studiato regia alla scuola “P.Grassi”). Quando venne a Berlino la prima volta pensò “Bella questa città, assomiglia a un gatto: è silenziosa, sexy e si fa i fatti suoi”. Non sapeva che il gatto lo avrebbe addomesticato. Dirige spettacoli teatrali, scrive, dipinge, guida tour storici e artistici in città, disegna, recita, balla, ascolta. Cosa c’entrano tutte queste cose? “Ci sono storie che vogliono farsi raccontare” dice “E io devo solo capire come”.