lebalene-logolaboratori

Attività per bambini

Le nostre attività per bambini sono volte, in special modo, a stimolare e mantenere quel tipo di creatività che spesso sbiadisce crescendo.

Consulta qui sotto i nostri laboratori

Propedeutica Musicale per Bambini (4-6 anni)

START: 09.09.2017 END: GIU 2018
Il corso si tiene presso il Wale Café in Hobrechtstraße 24, 12047 Berlin, ogni sabato dalle 11.30 alle 12.15

32 euro mensili altrimenti 10 euro a lezione se pagate singolarmente
Il costo della prima lezione per chi frequenta il corso per la prima volta è di 4 euro se pagati singolarmente.

Corso di propedeutica musicale rivolto a bimbi dai 6 mesi ai 6 anni, per esplorare la prima connessione con il mondo musicale, giovandone attraverso ascolti musicali, la voce, piccole percussioni e storie con Silvia, una musicoterapista. Grazie a piccoli strumenti musicali forniti dall’insegnante, (jambè, cembali, maracas, legnetti, flauti, shakers), i bambini sperimenteranno la scoperta degli stessi attraverso i sensi, identificando le qualità del suono, (come timbro, altezza, intensità, durata), stimolando così libertà, creatività e unicità dell’approccio di ognuno. Scopriranno la differenza tra suono e silenzio attraverso giochi musicali e impareranno ad associare ad alcuni tipi di musica o velocità, altrettanti movimenti. Nella vita di tutti giorni siamo circondati da rumori e suoni di ogni tipo. Esploreremo così l’ascolto dell’ambiente che ci ci circonda e di quante sonorità ci sono in natura, per poi imitarle con la voce e il corpo. Ci saranno setting di relax attraverso musiche appropriate e l’utilizzo di strumenti come il bastone della pioggia, l’ “Ocean dream” e delle vibrazioni della voce. Si utlizzeranno oggetti di recupero (come contenitori di plastica e bottiglie) per costruire shakers dentro ai quali verranno inseriti materiali di vario tipo, come pasta, legumi, riso, sassolini. Li faremo giocare con questi strumenti sui brani proposti durante gli incontri e faremo esercizi di sperimentazione di body percussion.

Silvia Dallera (SiQue) : Entra in contatto con la musica fin da piccola, dapprima studiando flauto traverso e poi cimentandosi nel canto a partire dal 2000. All’età di 17 anni inizia con le prime esperienze in cover band della scena bresciana. Nel 2008 si laurea allo S.T.A.R.S in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo e nel 2010 termina il Master in Musica e Artiterapie all’Accademia di Belle Arti Laba. Inizia così il suo percorso di musicoterapista lavorando in centri psichiatrici della provincia di Brescia e con i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, proponendo attività di propedeutica musicale. Continua parallelamente a studiare canto con Micaela Belotti e Anna Gotti e frequenta diversi seminari come quello di Lorenzo Pierobon e Petra Magoni. Silvia è da sempre affascinata dalla sperimentazione della voce, non solo dal punto di vista tecnico e “ordinario”, ma anche da un punto di vista emotivo ed embrionale, dunque da quelle particolarità e caratteristiche di ogni singola voce che permettono di esprimere piccole sfumature emotive. Per questo nel 2013 prende il diploma di Cantoterapia presso la scuola SIC, scuola italiana di cantoterapia di Genova.