FUORI I SOGNI DAL CASSETTO
-Workshop di Editoria con Manuela Mellini-
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
 
Le Balene Possono Volare hanno il piacere di organizzare un workshop di una giornata sull’Editoria in collaborazione con Manuela Mellini, scrittrice italiana pubblicata dalla Casa Editrice Piemme.
 
Parte prima – Le affinità elettive: ovvero come trovare un editore che faccia al caso del proprio romanzo. Panoramica sulle case editrici italiane: i grandi gruppi, i grandi singoli, le piccole case editrici indipendenti. Come orientarsi, dove cercare, a chi inviare.
 
Parte seconda – L’abito di piume: ovvero come abbellire il proprio romanzo in vista dell’invio all’editore. Un duro ma necessario momento di autocritica: è l’ultima chance per essere sicuri di aver scritto proprio ciò che si voleva scrivere.
Cosa correggere, cosa verificare, dove e come scovare gli errori. Un possibile aiuto esterno: gli editor. L’importanza, anche a fini pratici, di essere soddisfatti del proprio lavoro.
 
Parte terza – La lettera scarlatta: ovvero come presentare il proprio romanzo all’editore. Meglio l’invio per e-mail o per posta? Raccomandata e notaio garantiscono il diritto d’autore? L’amicizia
con qualcuno che lavora all’interno di una casa editrice può fare miracoli? Cosa bisogna inviare, insieme al manoscritto?
Tutti gli accorgimenti per presentare in maniera accattivante se stessi e il proprio lavoro. Un possibile aiuto esterno: gli agenti letterari.
 
Parte quarta – La sventurata rispose: ovvero cosa fare nel momento in cui una casa editrice dice sì. I casi da evitare assolutamente. Le condizioni da verificare, le postille da leggere, l’entusiasmo da controllare, le ulteriori revisioni da fare.
Cosa succede dopo la pubblicazione? I compiti e le possibilità dell’autore e della casa editrice. Come allargare il proprio pubblico senza rovinarsi. Un possibile aiuto esterno : gli uffici stampa freelance.
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
QUANDO:
Sabato 3 Dicembre dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa di 30 minuti)
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
DOVE:
Al Wale Café Hobrechtstrasse 24 12047 Berlin
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
QUOTA D’ISCRIZIONE
60 euro
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
IL DOCENTE
La romagnola Manuela Mellini nasce nel 1979 e vive fra Milano e Berlino. Lavora dal 2004 come redattrice, autrice e ghostwriter, occupandosi di diversi argomenti: dallo spettacolo allo sport, dall’arte alla storia. Realizza giochi di enigmistica per varie testate.
Il suo romanzo d’esordio, Il colore dei papaveri, è uscito nel 2016 per Piemme.